Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Intersezionalità e valore delle differenze (2)

Caratteristiche dell'evento

Inizio 26 Ottobre 2023, 09:30
Termine 26 Ottobre 2023, 12:30
Luogo Scuola Daro
Tipo di evento Workshop, 2023
Iscrizioni
Via mail a: info@associazionedare.ch, o tel: 076 234 37 43.
Il laboratorio di Chiara Spata ha come principale obiettivo quello di fornire strumenti critici necessari per decostruire i modelli dominanti legati alle identità di genere, agli orientamenti sessuali, alle provenienze religiose o culturali, che sono l’origine di ogni discriminazione.

Presso casa DaRe, accanto all'aula dove si terranno gli incontri, si trova un locale per intrattenere i bambini.

Casa DaRe:

Il centro dell'associazione, è la casa DaRe di tutti e tutte, è il luogo dove trovi i vestiti per i tuoi bambini che crescono.  Una culla per il bimbo che nasce a li a poco. Giochi per i tuoi figli e figlie.  Ma principalmente un luogo dove trovi un ambiente familiare, un vaso, un mazzo di fiori da portare a casa,  perché la povertà è anche non poter abbellire casa tua.
Qui trovi un nonno, una mamma una zia e si condividono i dolori e i momenti di felicità.

Luogo dell'evento

Con l'intervento di:

Chiara Spata

Chiara Spata, dal 1996 attivista per i diritti umani e ricercatrice nell’ambito degli studi di genere, teorie queer e storia culturale dei movimenti LGBTIQ+. Uno dei suoi principali ambiti di ricerca è la relazione tra le parole, lo spazio pubblico e i corpi.
È docente, formatrice e counselor psicosociale. Lavora per promuovere una società più inclusiva che rispetti il valore delle differenze.
Nel 2008 ha vissuto per l’arco di un intero anno con una comunità composta da adolescenti in transizione e i loro genitori, nella città di Barcellona.
Opera, come professionista indipendente, per la sensibilizzazione e l’alfabetizzazione alle questioni di genere all’interno di istituzioni scolastiche e sociali, aziende private e fondazioni.
Nel 2023 ha realizzato un corso sull’identità di genere, gli stereotipi e la discriminazione per il personale sanitario e di custodia delle strutture carcerarie della Svizzera italiana.