Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Chi siamo? Voci di ogni genere

Caratteristiche dell'evento

Inizio 15 Maggio 2023, 20:00
Termine 15 Maggio 2023, 22:00
Luogo Spazio Ado, Lugano
Tipo di evento Workshop, Conferenza, 2023
Sempre più sui media si sente parlare di “gender” in relazione a decisioni, proteste, iniziative. Ne parlano politici, specialisti delle aziende, della scuola, persone comuni. Non sempre il concetto di identità di genere appare chiaro, talvolta viene stravolto e manipolato. Al di là delle definizioni ufficiali, quale idea si sono fatte le persone comune di concetti come ruolo di genere, identità di genere, espressione di genere, orientamento sessuale?

Il Coordinamento donne della sinistra ha raccolto le voci per strada, in incontri politici, nelle scuole, tra i passanti e ora ne vuole parlare assieme!

Con: Chiara Spata, Marco Coppola e Natascha Fioretti.

pdfLocandina dell'evento

Luogo dell'evento

Con l'intervento di:

Chiara Spata

Chiara Spata, dal 1996 attivista per i diritti umani e ricercatrice nell’ambito degli studi di genere, teorie queer e storia culturale dei movimenti LGBTIQ+. Uno dei suoi principali ambiti di ricerca è la relazione tra le parole, lo spazio pubblico e i corpi.
È docente, formatrice e counselor psicosociale. Lavora per promuovere una società più inclusiva che rispetti il valore delle differenze.
Nel 2008 ha vissuto per l’arco di un intero anno con una comunità composta da adolescenti in transizione e i loro genitori, nella città di Barcellona.
Opera, come professionista indipendente, per la sensibilizzazione e l’alfabetizzazione alle questioni di genere all’interno di istituzioni scolastiche e sociali, aziende private e fondazioni.
Nel 2023 ha realizzato un corso sull’identità di genere, gli stereotipi e la discriminazione per il personale sanitario e di custodia delle strutture carcerarie della Svizzera italiana.

Marco Coppola

Sociologo, responsabile Identità Plurale di  Zonaprotetta.

Natascha Fioretti

Giornalista freelance, scrive e si occupa di letteratura, attualità culturale, società e territorio, media e nuove tecnologie, innovazione, questioni di genere e pari opportunità. Responsabile delle pagine culturali di Azione e tra le voci di Rete Due.

Partner