Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Essere 2.0

Caratteristiche dell'evento

Inizio 25 Febbraio 2024, 14:30
Termine 25 Febbraio 2024, 16:30
Luogo Radio Gwen
Tipo di evento Emissione radiofonica, 2024
Riascolta la diretta radiofonica: Puntatona Nettune – PERCORSO III – Non gen(d)eralizziamo – 23/24 |3| Essere 2.0 – 25-02-2024 – Nettune Network 

Il post genderismo è un movimento che sostiene che la tecnologia sta erodendo il ruolo tradizionale del genere, sia dal punto di vista biologico che sociale, e che l’eliminazione del binarismo di genere sarà un evento liberatorio. I post genderisti ritengono che il genere sia una limitazione arbitraria e inutile per il pieno sviluppo del potenziale umano. Secondo loro, l’applicazione di neurotecnologie, biotecnologie e tecnologie riproduttive potrebbe portare all’eliminazione della genderizzazione biologica e psicologica involontaria nella specie umana. Ad esempio, la riproduzione assistita potrebbe consentire agli individui di qualsiasi sesso di riprodursi in combinazioni scelte liberamente, indipendentemente dai ruoli tradizionali di “madre” e “padre”. Gli uteri artificiali potrebbero rendere obsoleti quelli biologici. Il post genderismo immagina un futuro in cui vi è una maggiore fluidità biologica e psicologica, consentendo alle persone di esplorare liberamente sia gli aspetti maschili che femminili della personalità. L’obiettivo non è eliminare tutte le differenze di genere, ma rendere quei tratti una questione di scelta individuale. Nel futuro post gender, gli organismi e le personalità non saranno più limitati da caratteristiche di genere, ma potranno esprimersi in una varietà di modi, arricchendo l’autenticità e l’auto-espressione individuale. In merito a questa visione del futuro possiamo immaginare un mondo così strutturato? Il post genderismo è solo una teoria, ma se in un futuro non troppo lontano diventasse realtà, come reagiremmo? Saremmo più liberi e ci sarà uguaglianza oppure le implicazioni saranno talmente pericolose da minare la società umana?

Riascolta la diretta radiofonica: Puntatona Nettune – PERCORSO III – Non gen(d)eralizziamo – 23/24 |3| Essere 2.0 – 25-02-2024 – Nettune Network

NETTUNE è il network di radiofonia studentesca del Canton Ticino. Dal 2017 ha costituito una sua associazione indipendente, coadiuvata da Radio Gwendalyn. Attraverso il mezzo radiofonico, NETTUNE offre ai ragazzi l’opportunità di sviluppare il proprio senso critico, la propria opinione e il proprio sguardo, sempre nel rispetto degli altri.

NON GEN(D)ERALIZZIAMO!” è il titolo della nona edizione di NETTUNE. Il focus è posto sul genderfluid, un argomento che richiede una sensibilità particolare. NETTUNE si impegna a fornire ai partecipanti una base di conoscenze solide sull’identità di genere, incoraggiandoli a esplorare le diverse sfumature e complessità dell’argomento.

Luogo dell'evento

Partner