Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

In conversazione con Vera Gheno

Caratteristiche dell'evento

Inizio 10 Maggio 2023, 20:00
Termine 10 Maggio 2023, 22:00
Luogo Online
Tipo di evento Conferenza, 2023
Iscrizioni
In live streaming su Zoom e in diretta Facebook.
Durante l’incontro discuteremo di linguaggio, genere, diversità e inclusione nella società contemporanea, con particolare attenzione all’ambito delle cure mediche.
Chiariemo in che cosa consiste il linguaggio inclusivo e quali sono le modalità necessarie per utilizzarlo in maniera efficace. Approfondiemo le condizioni necessarie per stabilire una comunicazione empatica tra curanti e pazienti e le sfide da affrontare nel prossimo futuro.

pdfLocandina dell'evento

Con l'intervento di:

Dottoressa Vera Gheno

È ricercatrice presso l’Università di Firenze. Sociolinguista, traduttrice e divulgatrice, ha collaborato con l’Accademia della Crusca e la casa editrice Zanichelli. La sua prima monografia è del 2016: Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi); del 2017 è Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (entrambi per Franco Cesati Editore). Nel 2018 è stata coautrice di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi). Nel 2019 ha dato alle stampe Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi), La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza (Zanichelli), Prima l'italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure (Newton Compton), Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (EffeQu); è del 28 aprile 2020 l'ebook per Longanesi Parole contro la paura. Istantanee dall’isolamento. Nel 2021 pubblica Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi). È del 2022 Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (Il Margine). Il 7 marzo 2023 esce per BUR il volume da lei curato Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo. Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata dal computer, questioni di genere, diversità, equità e inclusione.

Dottoressa Laura Lazzari Vosti

Collaboratrice scientifica alla Fondazione Sasso Corbaro, docente alla George Washington University ed educatrice perinatale HypnoBirthing®. È membra di comitato dell’International Association for Maternal Action and Scholarship e dell’Associazione Nascere Bene Ticino. Partecipa a vari gruppi di ricerca interdisciplinari, tra cui il “Motherhood Project” (Università di Maynooth, Irlanda), e il “Centre for the Study of Contemporary Women’s Writing” (Università di Londra). Collabora alle COST Action “Research Innovation and Sustainable Pan-European Network in Peripartum Depression Disorder” e “Perinatal Mental Health and Birth-Related Trauma: Maximising best practice and optimal outcomes” (European Cooperation in Science and Technology). È autrice di vari articoli e libri, fra cui To Be or Not to Be a Mother: Choice, Refusal, Reluctance and Conflict. Motherhood and Female Identity in Italian Literature and Culture (“intervalla” Special Volume 1, 2016), Trauma and Motherhood in Contemporary Literature and Culture (Palgrave 2021) e The Palgrave Handbook of Reproductive Justice and Literature (Palgrave 2022). Si occupa di medicina narrativa, gravidanza, parto e post-parto, studi di genere, Motherhood Studies e Medical Humanities.

Partner