Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Storie di parto

Caratteristiche dell'evento

Inizio 12 Maggio 2022, 18:30
Termine 12 Maggio 2022, 21:30
Luogo Centro Incontri Cortivallo, Sorengo
Tipo di evento Concorso, 2022

Evento pubblico di presentazione dei testi selezionati nell'ambito del concorso di scrittura sul tema del parto, in particolare: la ferita del parto, la nascita come empowerment, il lutto perinatale. Le autrici e gli autori dei testi selezionati hanno partecipato a un workshop con lo scrittore Flavio Stroppini.

Sarà ospite d’onore della serata Silvia Vegetti Finzi, psicoterapeuta specializzata in problemi dell’infanzia e della famiglia, già docente universitaria e membro onorario di ANBT.

Sarà offerto un RINFRESCO in apertura e verranno letti degli estratti dei testi vincitori con accompagnamento musicale di Eleonora Ligabò.

Interverranno inoltre:

  • Isabella Pelizzari Villa, docente liceale e ideatrice del concorso;
  • dr. Graziano Martignoni, psichiatra, psicanalista, docente e vicedirettore della rivista per le Medical Humanities;
  • Maria Rosaria Valentini, scrittice, poetessa e membro della giuria del concorso;
  • Flavio Stroppini, scrittore, autore teatrale e radiofonico, docente e responsabile del workshop del concorso.
 

Luogo dell'evento

Con l'intervento di:

Isabella Pelizzari Villa

Laureata in lettere classiche, dal 2006 è docente di latino e greco presso il Liceo cantonale di Lugano 1. Divenuta madre di due gemelle con un parto traumatico, ha iniziato a svolgere delle ricerche sulla nascita che sono confluite nel saggio autobiografico Volevo andare a partorire in Olanda. Storia di un taglio cesareo annunciato. Dal 2018 siede nel comitato dell’Associazione Nascere Bene Ticino e dal 2020 è facilitatrice del gruppo di autoaiuto “Riparto dal mio parto”, rivolto alle partorienti che non si sono sentite ascoltate e rispettate nei loro bisogni durante la presa in carico. Nel 2019 ha partecipato come relatrice al convegno “Nascita e violenza: una relazione pensabile?”, mentre nel 2022 ha promosso il concorso di scrittura “Storie di parto”, allo scopo di valorizzare il ruolo della narrazione nel rendere visibile l’esperienza della nascita e mettere in luce la sua pluralità di senso. È autrice di alcuni contributi sulla relazione di cura pubblicati sulla rivista per le Medical Humanities e ha partecipato come relatrice al terzo incontro del ciclo “I tabù della maternità”, dedicato alla violenza ostetrica e al trauma da parto (Fondazione Sasso Corbaro).

Partner