Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Evoluzione o involuzione sociale?

Caratteristiche dell'evento

Inizio 28 Gennaio 2024, 14:00
Termine 28 Gennaio 2024, 16:30
Luogo Radio Gwen
Tipo di evento Emissione radiofonica, 2024

Riascolta la diretta radiofonica della puntata.

Dall’antica Grecia ad oggi, il superamento della dicotomia uomo/donna è sempre stata una sfida e, in molti casi, un’esigenza. L’androginia gioca sull’ambiguità estetica, l’esempio classico nella moda è Marlene Dietrich, ma molto prima, negli anni ’10, lo stilista Paul Poiret disegnava pantaloni ampi per le donne, i famosi pajama pants, creando una rivoluzione.

Da questo inizio di rivoluzione nella moda del secolo scorso facciamo un balzo nella cultura moderna e contemporanea, e ci rendiamo conto che ha aperto nuovi spazi, nuove libertà e nuove profondità per l’arricchimento della comprensione di questa differenza di generi. Ma ha introdotto anche molti dubbi e molto scetticismo. Per esempio, se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Rischiamo di fare un passo indietro. La rimozione della differenza, può diventare un problema, o può essere la soluzione? Estremizzare questo modo di vivere e di percepirsi fluidi può risultare ostico agli occhi della società? Siamo di fronte a repentini cambiamenti, siamo davvero consci di partecipare ad una evoluzione dell’essere umano? O stiamo solo inesorabilmente involvendo?

Riascolta la diretta radiofonica della puntata.

NETTUNE è il network di radiofonia studentesca del Canton Ticino. Dal 2017 ha costituito una sua associazione indipendente, coadiuvata da Radio Gwendalyn. Attraverso il mezzo radiofonico, NETTUNE offre ai ragazzi l’opportunità di sviluppare il proprio senso critico, la propria opinione e il proprio sguardo, sempre nel rispetto degli altri.

NON GEN(D)ERALIZZIAMO!” è il titolo della nona edizione di NETTUNE. Il focus è posto sul genderfluid, un argomento che richiede una sensibilità particolare. NETTUNE si impegna a fornire ai partecipanti una base di conoscenze solide sull’identità di genere, incoraggiandoli a esplorare le diverse sfumature e complessità dell’argomento.

Luogo dell'evento

Partner