Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Presentazione del libro "Storie di parto"

Caratteristiche dell'evento

Inizio 16 Maggio 2024, 18:00
Termine 16 Maggio 2024, 20:00
Luogo Sala CIC Sorengo
Tipo di evento Conferenza, 2024

Storie di parto
A cura di Isabella Pelizzari Villa e Laura Lazzari Vosti
Edizioni Ulivo, 2024

Questo volume raccoglie i materiali del concorso di scrittura “Storie di parto”, lanciato nel 2022 dall’Associazione Nascere Bene Ticino in occasione del suo decimo anniversario di attività. Scopo del concorso – aperto alle mamme, ai papà, ai famigliari e ai curanti – era rendere visibile l’esperienza della nascita attraverso la narrazione, facendo emergere punti di vista diversi da quelli ufficiali o istituzionali. Nel corso del suo svolgimento questa iniziativa si è arricchita di nuovi stimoli e collaborazioni, trasformandosi in un progetto multimediale – i testi sono corredati di suggestivi scatti della fotografa Simona Ino e possono essere fruiti anche come audioracconti sul sito della RSI. Muovendo da punti di vista, sensibilità ed esperienze diverse, nel loro insieme le storie di parto raccolte in questo volume compongono una trama polifonica che mette in luce la ricchezza di senso della nascita, accompagnando le lettrici e i lettori in un viaggio emozionante. Con contributi di Flavio Stroppini, Silvia Vegetti Finzi, Graziano Martignoni e Monya Todesco Bernasconi.

Alla presentazione parteciperanno le curatrici del volume Isabella Pelizzari Villa e Laura Lazzari Vosti (in remoto), la dr.ssa Monya Todesco Bernasconi e con il contributo di Flavio Stroppini.

Modera: Angela Notari

Segue rinfresco

Luogo dell'evento

Con l'intervento di:

Laura Lazzari

Dottoressa in lettere

Dottoressa in lettere, ha studiato alle Università di Losanna e Oxford. È collaboratrice scientifica presso la Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities (CH), docente alla George Washington University, alla Georgetown University (USA) ed educatrice perinatale HypnoBirthing®. È vicepresidente dell’Associazione Nascere Bene Ticino e svolge attività di ricerca nell’ambito dei Motherhood Studies. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche volte a studiare narrazioni di gravidanza, parto e post-parto in ottica interdisciplinare.
https://sites.google.com/site/lazzarilaura https://laurahypnobirthing.wixsite.com/website

Isabella Pelizzari Villa

Laureata in lettere classiche

Laureata in lettere classiche, insegna latino e greco presso il Liceo cantonale di Lugano 1. Dopo un’esperienza di parto traumatico ha svolto delle ricerche sulla nascita confluite nel saggio autobiografico Volevo andare a partorire in Olanda. Storia di un taglio cesareo annunciato. È vicepresidente dell’Associazione Nascere Bene Ticino, è facilitatrice del gruppo di auto-aiuto “Riparto dal mio parto” e autrice di alcuni contributi sulla relazione di cura per la “rivista per le Medical Humanities”.

Monya Todesco Bernasconi

È nata e cresciuta in Ticino. Ha conseguito la laurea in medicina umana nel 1994 all’Università di Zurigo. Dopo la specializzazione in ginecologia e ostetricia all’Ospedale Universitario di Zurigo ha continuato con la sotto-specializzazione in medicina materno-fetale. Dal 2006 dirige il reparto di ostetricia e perinatologia all’Ospedale Cantonale di Aarau, uno dei centri di medicina perinatale più grandi della Svizzera con ca. 2200 parti all’anno. Nel 2017 ha fondato la prima casa del parto nel perimetro dell’ospedale in Svizzera, diventando modello per altri ospedali. È membra onoraria dell’Associazione Nascere Bene Ticino e, dal 2014, è consulente professionale in allattamento materno IBCLC.

Flavio Stroppini

Autore e regista per la prosa radiofonica della Radiotelevisione della Svizzera Italiana. Drammaturgo e regista teatrale. Ha pubblicato in prosa e poesia. Ha scritto per televisione e cinema. È direttore artistico di nucleomeccanico.com. Insegna “narrazione del reale” alla Scuola di storytelling Holden di Torino e all’Università Cà Foscari di Venezia.
www.flaviostroppini.com 

Angela Notari

Classe 1987, è una mamma ticinese che dopo l’avventura e la potenza di due parti indisturbati presso la casa nascita “lediecilune” non ha mai smesso di parlare, condividere, scrivere e spingere per una nascita rispettosa e per un parto positivo. Autrice della pubblicazione Quello che ci unisce. Dalla levatrice Lucia al nostro e vostro parto (Salvioni), è attivista della maternità e della sorellanza anche con il recente progetto “Mamma. Nascita. Libertà”, il questionario che per la prima volta ha chiesto alle madri come si partorisce in Ticino.

Partner