Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

La mia vita in viola e lo spettro asessuale

Caratteristiche dell'evento

Inizio 13 Aprile 2024, 17:00
Termine 13 Aprile 2024, 18:30
Luogo Masseria de I cantori delle Cime, Davesco-Soragno
Tipo di evento Conferenza, 2024
Iscrizioni
Per poter permettere un confronto più diretto e facilitato, l'evento si svolgerà a numero chiuso per un massimo di 30 persone.
Per iscriversi è necessario compilare il formulario seguente:
Durante la scoperta della propria identità sessuale, alcune persone prendono coscienza di provare attrazione verso persone del genere opposto, altre verso persone dello stesso genere (o entrambi), altre verso un genere non binario ed altre ancora verso nessun genere, considerando la possibilità di poter provare attrazione anche solo in determinate condizioni. La componente dell'orientamento sessuale viene così esposta attraverso molteplici sfumature, a volte fluide, distinguendo principalmente due tipi di attrazione: fisica (o sessuale) e romantica (o emotiva). Riferendosi a queste due forme è possibile quindi introdurre ed accogliere lo spettro dell'asessualità, orientamento non così moderno - al contrario di come si possa pensare -, ancora oggi molto poco conosciuto e compreso.
 
La conferenza proposta in forma di tavola rotonda offrirà la possibilità di un confronto e un dialogo sull'argomento aperto a tuttə, grazie ad un'introduzione informativa e all'esposizione di esperienze personali portate dal Collettivo Asessuale Carrodibuoi, allo scopo di offrire maggiore informazione e consapevolezza sulla tematica e su alcune terminologie, come "orientamento asessuale", "aromanticismo", "allonormatività", "ace" ed altre.
 
Per poter permettere un confronto più diretto e facilitato, l'evento si svolgerà a numero chiuso per un massimo di 30 persone.
Al termine dell'evento seguirà un rinfresco.

Luogo dell'evento

Con l'intervento di:

Collettivo Carrodibuoi

Il Collettivo Asessuale Carrodibuoi nasce a Firenze nel dicembre 2016, con l’intento di creare un punto di riferimento sul tema dell’asessualità, orientamento sessuale ancora poco conosciuto. L’intento del Collettivo è di fare luce sulle varie realtà asessuali presenti in Italia e nel mondo e fare informazione sui temi riguardanti l’asessualità, un’informazione che sia rivolta alle persone asessuali, come alle persone che cercano di capire cosa significhi essere asessuale.

Partner