Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.
Raccogliamo iniziative per organizzare una serie di appuntamenti di richiamo che generino un dialogo attorno all’ampia tematica delle prospettive di genere.
La manifestazione vuole coinvolgere attivamente associazioni/organizzazioni/enti che operano nell’ambito nella Svizzera italiana. L’obiettivo è portare la popolazione a parlare del genere nella sua concezione più ampia, approfondendo le sue implicazioni sociali, culturali e umane. La varietà e l’originalità delle iniziative proposte permetterà di raggiungere un pubblico diversificato. Generando – visioni di genere avrà luogo tra agosto e novembre 2025.
Persone o enti legati alla Svizzera italiana possono proporre idee di progetto per lo sviluppo di eventi e iniziative con gli obiettivi citati sopra. I progetti sono sostenuti Generando – visioni di genere con un contributo massimo di CHF 2’000. Sono prese in considerazione le seguenti tipologie di progetto:
Non sono presi in considerazione progetti che hanno scopo di lucro. È possibile allegare al bando di concorso eventuali documenti per specificare i dettagli del progetto.
Termine di inoltro candidature: 27 aprile 2025. Da inoltrare tramite formulario sottostante. La valutazione delle candidature è gestita dal gruppo di coordinamento.
Il coordinamento delle attività è affidata a Consultati SA (Alice Jacot-Descombes, Leda Notari e Marcello Martinoni). Al progetto collaborano inoltre istituzioni attive nella Svizzera italiana: il Servizio per le pari opportunità del Cantone Ticino (Rachele Santoro) e la Fondazione diritti umani (Gabriela Giuria Tasville).