Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Come declinare la parità di genere in italiano? Suggerimenti pratici e pragmatici

Caratteristiche dell'evento

Inizio 23 Marzo 2023, 17:00
Termine 23 Marzo 2023, 18:15
Luogo Biblioteca cantonale, Bellinzona
Tipo di evento Workshop, 2023
Iscrizioni
Possibilità di prenotare un posto tramite formulario, gratuitamente.

Come scrivere, parlare e interagire in modo equo, conforme al genere, gender-fair e non discriminante? Un'introduzione pratica e pragmatica per rispettare la parità di genere e dare equo spazio e visibilità alle donne e ad ogni persona anche nella comunicazione in italiano.

Un laboratorio linguistico per introdurre suggerimenti ed esempi concreti, oltre schwa ed *, per evitare di declinare sempre al maschile e valorizzare le alternative e la versatilità della lingua italiana.

Promuove l'evento la politologa Greta Gysin, consigliera nazionale ed esperta in comunicazione equa e inclusiva, con Elena Nuzzo, consulente in comunicazione inclusiva e conforme al genere.

Il laboratorio linguistico è seguito da una tavola rotonda pubblica, lo stesso giorno, 23 marzo, alle 18:30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona: "L'italiano è sessista! Questione di lingua o di cultura?" (maggiori informazioni).

La conferenza e il laboratorio sono organizzati dall'agenzia di comunicazione Faire, grazie al sostegno della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

jpgLocandina dell'evento

Luogo dell'evento

Con l'intervento di:

Greta Gysin

Consigliera nazionale, politologa ed esperta in comunicazione equa e inclusiva.

Elena Nuzzo

Consulente in comunicazione inclusiva e conforme al genere.

Partner