Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

I tabù della maternità - Tavola rotonda sulla gestazione per altri

Caratteristiche dell'evento

Inizio 09 Aprile 2025, 18:30
Termine 09 Aprile 2025, 20:00
Luogo Online
Tipo di evento Tavola rotonda, 2025

Tavola rotonda sulla gestazione per altri

--> in live streaming su Zoom e in diretta su Facebook

La tavola rotonda prosegue i dialoghi interdisciplinari sui tabù della maternità avviati nel 2022 e giunti alla loro quarta edizione. Da qualche anno le tematiche legate alle varie esperienze materne e genitoriali emergono come veri e propri temi di interesse generale, uscendo dagli ambiti specialistici e disciplinari in cui erano confinati. Dopo aver discusso di medicina di genere, tecniche di fecondazione assistita, CRISPR, violenza ostetrica, depressione post-parto, lutto perinatale, infanticidio materno, allattamento a termine e parto extra-ospedaliero, proponiamo ora un approfondimento su un tema molto controverso e discusso: la gestazione per altri. Mentre la GPA è vietata in molti stati, fra cui la Svizzera, e in Italia è recentemente diventata reato universale, in altre realtà la maternità surrogata è permessa e la sua rappresentazione nella letteratura, nel cinema e nei social media continua a evolvere e acquisire nuove forme. In un’ottica interdisciplinare, discuteremo le implicazioni etiche, mediche, sociali e personali di questa pratica controversa.

Tavola rotonda organizzata e moderata da Laura Lazzari Vosti, collaboratrice scientifica Fondazione Sasso Corbaro.

Con la partecipazione di
Roberta Trucco, scrittrice
Rossella Anitori e Darel Di Gregorio, registi
Alberto Bondolfi, teologo
Chiara Lalli, bioeticista
Daniela Bandelli, sociologa
Laura Corradi, sociologa

Maggiori informazioni sull’evento e sulle biografie delle relatrici e dei relatori su www.sasso-corbaro.ch

pdfScarica la locandina dell'evento

Con l'intervento di:

Dottoressa Laura Lazzari Vosti

Collaboratrice scientifica alla Fondazione Sasso Corbaro, docente alla George Washington University ed educatrice perinatale HypnoBirthing®. È membra di comitato dell’International Association for Maternal Action and Scholarship e dell’Associazione Nascere Bene Ticino. Partecipa a vari gruppi di ricerca interdisciplinari, tra cui il “Motherhood Project” (Università di Maynooth, Irlanda), e il “Centre for the Study of Contemporary Women’s Writing” (Università di Londra). Collabora alle COST Action “Research Innovation and Sustainable Pan-European Network in Peripartum Depression Disorder” e “Perinatal Mental Health and Birth-Related Trauma: Maximising best practice and optimal outcomes” (European Cooperation in Science and Technology). È autrice di vari articoli e libri, fra cui To Be or Not to Be a Mother: Choice, Refusal, Reluctance and Conflict. Motherhood and Female Identity in Italian Literature and Culture (“intervalla” Special Volume 1, 2016), Trauma and Motherhood in Contemporary Literature and Culture (Palgrave 2021) e The Palgrave Handbook of Reproductive Justice and Literature (Palgrave 2022).
Si occupa di medicina narrativa, gravidanza, parto e post-parto, studi di genere, Motherhood Studies e Medical Humanities.

Partner