Questo pomeriggio s’indirizza a tutte le persone che lavorano con giovani in ambito scolastico o extrascolastico: insegnanti di scienze della scuola media, insegnanti di biologia del settore post-obbligatorio, professioniste/i della salute e della salute sessuale e a tutte le persone interessate.
L’educazione sessuale olistica permette la prevenzione primaria di ogni forma di discriminazione basata sul sesso, l’identità di genere o l’orientamento sessuale attraverso la promozione dell’autodeterminazione, della parità tra i sessi, come pure una discussione sulla nozione di genere e una riflessione critica sugli stereotipi di genere.
In questo contesto, si affronterà quindi l’importanza della nozione di genere per le/gli allieve/i e per la società intera. Inoltre, nel corso del pomeriggio verranno fornite delle informazioni e degli strumenti utili per lavorare sulla tematica in diversi ambiti.
Programma:
13.30 – 13.45
Benvenuto e introduzione della tematica
Stefania Maddalena, SALUTE SESSUALE SVIZZERA
13.45 – 14.00
L'importanza di un'educazione sessuale olistica a scuola che comprenda anche il genere, il sesso biologico e i diritti umani
Nicolò Osterwalder, Commissione per l'educazione affettiva e sessuale nelle scuole
14.00 – 15.00
Perché e come affrontare le questioni di genere a scuola
Denise Medico, Dipartimento di sessuologia, Università del Québec a Montréal (Canada) e Centre3, Losanna
15.00 – 15.15
Presentazione dei video pedagogici Genitalia
Francesca Casalino, Bioscope, Università di Ginevra
15.15 – 15.35 Pausa
15.35 – 17.30
Atelier scientifico e interattivo “Sessi biologici” - Scoprire lo sviluppo del sesso biologico, le sue variazioni anatomiche e il suo ruolo biologico nel piacere sessuale
Francesca Casalino, Bioscope, Università di Ginevra
17.30 Chiusura del pomeriggio
Informazioni importanti