Con questo premio si intende sensibilizzare e promuovere presso le redazioni radiofoniche, televisive e nei contributi web un’attenzione maggiore rispetto alle tematiche di genere per superare pregiudizi e stereotipi anacronistici rispetto agli obiettivi di pari opportunità e alla realtà presente.
Organizzazione del premio
Il premio ha scadenza biennale; la sua prima edizione ha avuto luogo nel 2011 mentre la settima edizione si terrà nella primavera 2023. Il premio è promosso dalla Commissione consultiva per le pari opportunità in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity SUPSI, il Servizio pari opportunità USI e la SSR Svizzera Italiana CORSI, Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua (SSR.CORSI).
Criteri di partecipazione al concorso
- Essere servizi radiofonici o televisivi oppure contributi video/audio trasmessi sui portali web della Svizzera italiana;
- Nella scelta redazionale e/o di contenuti affrontare delle tematiche di genere;
- Essere diffusi/pubblicati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022;
- Essere in lingua italiana;
- Essere diffusi da un media iscritto al registro di commercio.Il bando di concorso è stato pubblicato a finizio marzo, e la partecipazione è ammessa entro il 31 marzo 2023. Maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione nel bando di concorso (v. sotto).
Nel corso della primavera si svolgerà un evento pubblico di premiazione.
Pagina web dedicata al Premio ErmizaComunicato stampaPagina Facebook Premio ErmizaBando di concorso 2023