Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Noi Gender

Caratteristiche dell'evento

Inizio 15 Ottobre 2025
Termine 17 Novembre 2025
Luogo CPT Trevano
Tipo di evento 2025, Esposizione

Il genere (gender in inglese) è ovunque: nel nostro corpo e nella nostra mente, al parco giochi e allo stadio, a tavola con la famiglia e in giro con ə amicə. Ma perchè poi? Cosa fa di noi una donna o un uomo? Non c’è forse altro? L’esposizione Noi Gender, promossa dal Percento culturale Migros, è un invito al dialogo e alla riflessione.

Noi Gender schiude nuovi orizzonti. Ci invita a riflettere sui pregiudizi e a conoscere meglio noi stessə e ə altrə. Cosa aspetti? Da solə o in compagnia, immergiti nel mondo multidimensionale di Noi Gender. Dai peli ai baci, dai cliché alla moda, dagli organi sessuali alla giustizia: senza giri di parole questa esposizione ti mette a confronto con i grandi interrogativi della vita. Fatti storici, statistiche e testimonianze dirette forniscono materiale utile per una discussione aperta e esperimenti mentali.

8 postazioni, da visitare liberamente, per approfondire la tematica del genere. Con la possibilità di organizzare incontri per il corpo docenti e le/gli allieve/i con rappresentanti di ZonaProtetta e altri partner esperti del tema.

Noi Gender è stata esposta presso:
  • Università della Svizzera italiana, Campus Ovest, Lugano, marzo-giugno 2022.
  • Villa Argentina, Mendrisio, giugno-agosto 2022.
  • Liceo cantonale Mendrisio, settembre-dicembre 2022.
  • Liceo cantonale Lugano 1, settembre-ottobre 2023.
  • Liceo cantonale Bellinzona, novembre 2023.
  • Liceo cantonale Lugano 2, febbraio-marzo 2024.

Lo schwa è un elemento fonetico che permette di utilizzare una forma neutra nella lingua italiana. Ci si riferisce a gruppi misti di persone, includendo maschi, femmine e chi non si riconosce in questi due generi. Per capire come si pronuncia lo schwa prendiamo l’esempio della lettera ‘b’, non pronunciamo /bi/ ma emettiamo esclusivamente il suono della consonante: per forza di cose sarà seguito da un suono indistinto, lo schwa.

pdfBooklet - Noi Gender
pdfPoster- Basta! (formato A4 -PDF)
pdfPoster - Chi spinge? (fronte) (formato A4 - PDF)
pdfPoster - Chi spinge? (retro) (formato A4 - PDF)

Luogo dell'evento

Partner