Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento concluso

Transfemminismo e Storia culturale dei movimenti LGBTQIA+

Caratteristiche dell'evento

Inizio 08 Marzo 2024, 18:00
Termine 08 Marzo 2024, 21:00
Luogo La Cascina, Sorengo
Tipo di evento Workshop, 2024
Iscrizioni
Gruppo a numero chiuso. Iscrizioni obbligatorie entro il 5 marzo 2024, a chiaraspata@gmail.com. Quota di iscrizione: 10 CHF.
Il workshop offre una panoramica storico culturale dei movimenti di rivendicazione dei diritti delle minoranze, con particolare riferimento ai femminismi e alle lotte per la depatologizzazione e liberazione dallo stigma dell’AIDS, portate avanti da sezioni politicamente attive della comunità LGBTQ+ e da equipe mediche illuminate.

Faremo un' analisi dei processi culturali, attraverso un percorso storico dei mutamenti delle condizioni di vita, dei comportamenti, dell’immaginario individuale e collettivo, in una prospettiva di genere.

A cura di Chiara Spata.

pdfScarica la locandina dell'evento

Luogo dell'evento

Con l'intervento di:

Chiara Spata

Chiara Spata, dal 1996 attivista per i diritti umani e ricercatrice nell’ambito degli studi di genere, teorie queer e storia culturale dei movimenti LGBTIQ+. Uno dei suoi principali ambiti di ricerca è la relazione tra le parole, lo spazio pubblico e i corpi.
È docente, formatrice e counselor psicosociale. Lavora per promuovere una società più inclusiva che rispetti il valore delle differenze.
Nel 2008 ha vissuto per l’arco di un intero anno con una comunità composta da adolescenti in transizione e i loro genitori, nella città di Barcellona.
Opera, come professionista indipendente, per la sensibilizzazione e l’alfabetizzazione alle questioni di genere all’interno di istituzioni scolastiche e sociali, aziende private e fondazioni.
Nel 2023 ha realizzato un corso sull’identità di genere, gli stereotipi e la discriminazione per il personale sanitario e di custodia delle strutture carcerarie della Svizzera italiana.

Partner

Associazione Nagual