marzo-aprile 2022

Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Generando Visioni di genere

Eventi

Chi siamo

Approfondimenti

Contatti / media


marzo-aprile 2022

Iniziative, manifestazioni, eventi per favorire un dialogo sul tema del genere.

Evento passato

Noi Gender

Esposizione


08/03 - 05/05/2022
luogoParco del Campus Ovest Lugano, USI

Il genere (gender in inglese) è ovunque: nel nostro corpo e nella nostra mente, al parco giochi e allo stadio, a tavola con la famiglia e in giro con ə amicə. Ma perchè poi? Cosa fa di noi una donna o un uomo? Non c’è forse altro? L’esposizione Noi Gender, promossa dal Percento culturale Migros, è un invito al dialogo e alla riflessione.

Noi Gender schiude nuovi orizzonti. Ci invita a riflettere sui pregiudizi e a conoscere meglio noi stessə e ə altrə. Cosa aspetti? Da solə o in compagnia, immergiti nel mondo multidimensionale di Noi Gender. Dai peli ai baci, dai cliché alla moda, dagli organi sessuali alla giustizia: senza giri di parole questa esposizione ti mette a confronto con i grandi interrogativi della vita. Fatti storici, statistiche e testimonianze dirette forniscono materiale utile per una discussione aperta e esperimenti mentali.

8 postazioni, da visitare liberamente, per approfondire la tematica del genere.

 

Lo schwa è un elemento fonetico che permette di utilizzare una forma neutra nella lingua italiana. Ci si riferisce a gruppi misti di persone, includendo maschi, femmine e chi non si riconosce in questi due generi. Per capire come si pronuncia lo schwa prendiamo l’esempio della lettera ‘b’, non pronunciamo /bi/ ma emettiamo esclusivamente il suono della consonante: per forza di cose sarà seguito da un suono indistinto, lo schwa.

Documenti

Partner